Diabetologia, nutrizione e diete

Contatta la dottoressa per richiedere una consulenza specialistica
CONTATTI

Studio medico specialistico in Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Ricambio

Diploma di Maturità Scientifica conseguito nell’ anno scolastico 1998-1999 presso Liceo Scientifico Federico II sezione staccata del liceo scientifico Zingarelli di Cerignola (FG).

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nell’ anno accademico 2006/2007 presso l’Università degli Studi di Foggia con voti 110/110 e lode, discutendo la tesi dal titolo L’adiposità addominale è il più potente fattore di rischio di disfunzione renale nei pazienti diabetici tipo 2 in buon controllo metabolico.

Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo nella I sessione dell’anno 2007 (n. iscrizione all’albo 6236).
Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio conseguita nell’anno accademico 2012/2013 con voti 50/50 e lode, discutendo la tesi dal titolo L’espansione del grasso peri-pararenale è un fattore di rischio di declino funzionale renale nei pazienti affetti da diabete mellito tipo 2.

Presta l'attività di Specialistica Ambulatoriale in Diabetologia presso i distretti ASL di Foggia
CURRICULUM VITAE

Le Malattie del Metabolismo

I disturbi metabolici sono condizioni diverse che influenzano il metabolismo dell’organismo e la sua capacità di disgregare il cibo.
Esistono centinaia di disturbi metabolici diversi e i sintomi, la prognosi e il trattamento possono variare molto.

La maggior parte dei disturbi metabolici è causata dal fatto che un singolo enzima non viene prodotto dal corpo o non funziona correttamente.
Le cosiddette malattie metaboliche possono essere:
• Malattie del Metabolismo dei lipidi (grassi), quali ipercolesterolemie e ipertrigliceridemia.
• Malattie del Metabolismo degli acidi urici (gotta).
• Malattie del Metabolismo degli zuccheri (carboidrati), come iperglicemie e potenzialmente diabete.

La visita per malattie metaboliche è indispensabile per la prevenzione, la diagnosi e la cura di malattie che potenzialmente possono danneggiare l’apparato cardiovascolare.

La Diabetologia

l diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da un'eccessiva quantità di zucchero (glucosio) nel sangue. Tale condizione è causata da un difetto di funzionalità o di produzione, da parte del pancreas, di insulina, un ormone che ha il compito di regolare il livello di glucosio nell’organismo. 
Presso lo studio della Dott.ssa Camarchio, sarà possibile effettuare tutti i controlli diagnostici necessari al riconoscimento della malattia. La Dott.ssa saprà indicare il corretto percorso da seguire per il benessere dei propri pazienti e le giuste terapie.

Servizi e Prestazioni Mediche

L’attività scientifica della Dott.ssa è stata rivolta ad argomenti di interesse sia clinico che sperimentale ed è documentata da diverse pubblicazioni a stampa comparse su riviste italiane ed internazionali. 
Presso lo studio medico della Dott. Donatella Camarchio si eseguono visite specialistiche di Endocrinologia, Malattie del Ricambio, Diabetologia e Malattie Metaboliche. Propone servizi medici di alta qualità e riceve su appuntamento.

Vengono effettuati anche i servizi di: ecografia addome, Doppler tronchi sovraortici, doppler arterioso arti inferiori, ecografia mammaria.

Nutrizione e dietologia - la dieta chetogenica

La Dott.ssa Camarchio è specializzata anche in Dietologia, con una particolare attenzione alla dieta chetogenica.
La Dietologia o Dietetica, è la disciplina che si occupa di prescrivere un regime alimentare ben definito, in termini qualitativi e quantitativi, a scopo terapeutico, preventivo o sperimentale. Comprende e riunisce molte conoscenze, dalle proprietà biologiche degli alimenti, alla fisiologia e fisiopatologia dell’organismo, alle norme igieniche e alle tecniche di preparazione dei cibi, prendendo in considerazione diverse caratteristiche del soggetto, quali l’età, il sesso, la statura, il peso corporeo, lo stato di salute e l’attività fisica. In linea di massima un programma dietetico mira a stabilire il più opportuno apporto calorico quotidiano, a fornire un’equilibrata proporzione dei diversi elementi semplici (proteine, glucidi, lipidi), a garantire il fabbisogno giornaliero di fibre, vitamine e minerali, e ad assicurare, quindi, lo stato di buona salute e il benessere fisico della persona.
La Dott.ssa è specializzata soprattutto nella Dieta Chetologica (KETO DIET), una forma di alimentazione low carb che prevede la riduzione dei carboidrati. Questi costituiscono una frazione minima del fabbisogno calorico quotidiano e vengono assunti in gran parte attraverso la verdura. I benefici della Keto Diet sono molti: dal punto di vista della salute, si introducono grandi quantità di fibre e sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, presenti nelle verdure. I grassi sono sani, principalmente insaturi, e le proteine di alta qualità. Per quanto riguarda le sensazioni di chi l’ha provata, sono maggiore lucidità mentale, leggerezza, senso di sazietà prolungata.

Ecografia Mammaria

Compila il form per ulteriori informazioni sui servizi e le prestazioni mediche offerte